Blog: in cammino parlando di scuola

la scuola col cuore

Di seguito vi suggeriamo un blog molto interessante in cui alcuni amici della Fondazione Enrica Amiotti www.fondazioneamiotti.org , Aladino Tognon e Pancrazio Toscano (due dirigenti scolastici in pensione, ma ancora attivi su altri fronti all’interno dell’ampio campo dell’istruzione), parlano di scuola,  mentre proseguono il loro cammino verso Santiago de Compostela.

 

Quattro amici, gente di scuola, hanno da poco intrapreso il loro cammino verso Santiago de Compostela. Un pellegrinaggio fatto nel modo più tradizionale, percorrendo a piedi, per tappe giornaliere, i sentieri che portano da St. Jean Pied de Port alla meta.

Sono 850 km; dunque richiedono un certo tempo, che i nostri amici vogliono in buona parte impiegare per ragionare e riflettere assieme di scuola. Non importa che siano in pensione: la loro passione per il lavoro di una vita non è dismessa, mantengono interesse e attenzione alta su temi che continuano a sentire importanti per loro e decisivi per i destini delle persone e della società.

Noi vogliamo accompagnarli nel loro viaggio, seguendo la loro avventura, sostenendo la loro fatica ma anche raccogliendo la loro testimonianza e le riflessioni che vorranno condividere. Una pagina del nostro sito diventa così, da oggi, luogo di contatto e di dialogo con loro; idealmente saremo anche noi in cammino, e potremo anche accompagnare la loro riflessione con qualche nostro pensiero. Verrà così a comporsi la cronaca di un viaggio in cui si cammina, si pensa, si discute. E così un po’ anche si prega.

Buona lettura: 

http://www.cislscuola.it/index.php?id=2872&tx_ttnews%5Btt_news%5D=22947&cHash=e57fceaf4a32f030890bc146653917fb#.UbCQGSt5xx7
?>