Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

 

Di seguito i video del Convegno IBIDeM che si è tenuto a Firenze lo scorso sabato 1 Dicembre 2012.

Il Convegno è stato per la Fondazione Enrica Amiotti e per tutti coloro che hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico 2011-12 al progetto IBIDeM, sulle pari opportunità e differenze di genere, il coronamento di un percorso lungo e impegnativo, ma che ci ha dato anche tante soddisfazioni. Tutto il materiale raccolto, compresi i lavori fatti dalle insegnanti appartenenti a diverse scuole e Istituti Comprensivi del Nord e Centro Italia, lo trovate pubblicato nel primo Quaderno Digitale della Fondazione Amiotti scaricabile al seguente link:

 

http://www.fondazioneamiotti.org/ibidem-dossier.php

 

IBIDeM è un acronimo che sta per “Io Bambina, Io Donna e Maestra”, ma IBIDeM sottolinea anche “lo stesso luogo” – cioè la Scuola Primaria e gli Istituti Comprensivi statali dove alunni, genitori ed insegnanti si ritrovano e scambiano esperienze, saperi e valori eterogenei e, pertanto, talvolta in conflitto tra loro. Questo Quaderno Digitale raccoglie dunque le esperienze di undici progetti educativi sul tema delle differenze di genere, ideati e realizzati da una trentina di maestre, che hanno coinvolto complessivamente quasi mille alunni, in attività non solo didattiche ma anche ludiche e teatrali. L’attività di formazione e sensibilizzazione sul tema delle Pari Opportunità in ambito interculturale è avvenuta a due livelli:

• tra Fondazione Amiotti, con l’essenziale contributo di ISMU, e insegnanti

• tra insegnanti e alunni, spesso coinvolgendo i genitori.

Parallelamente – attraverso focus group conoscitivi – è stato realizzato in IBIDeM un percorso che ha coinvolto diverse mamme di alunne e alunni stranieri, sul tema centrale della salute e dell’accesso alle strutture socio-sanitarie.

Al Convegno sono intervenuti i principali protagonisti di IBIDeM, ovvero le insegnanti che hanno lavorato insieme ai loro alunni per tutto il corso dell’anno a questo progetto, e i rappresentati delle istituzioni e delle realtà associative sensibili ai temi dell’istruzione, salute, pari opportunità e integrazione.

Tra di loro ricordiamo: Maria Rosa Ardizzone, in rappresentanza dell’ufficio del Sottosegretario all’istruzione, Marco Rossi Doria. Lucia Benozzi, responsabile dell’intercultura dell’USR della Toscana, Gabriella Lessana, maestra e formatrice della Fondazione Ismu, Ida Ferrari della Corte dei Miracoli di Siena, Enrico Amiotti, Vice-Presidente della nostra Fondazione e Chiara Carletti, antropologa e collaboratrice della Fondazione Amiotti.

Il Convegno è stato anche l’occasione per premiare con 5,000 Euro le insegnanti:  Giulia Parrini (referente del progetto), Melina Scicolone, Francesca Pizzolla, Maria Alberta Cambi e Marina Cassisa dell’ I.C. “Cecco Angiolieri” di Siena per il Progetto “Tutti uguali, tutti diversi … verso nuovi orizzonti di senso. Dal magico mondo delle fiabe al fantastico mondo della realtà”

Il programma completo del Convegno è consultabile a questo link:

Volantino Convegno e sintesi IBIDeM

 

 

1 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

2- – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

3 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

4 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

5 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

6 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

7 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

8 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

9 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

10 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

11 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

12 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

13 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

14 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

15 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

16 – Convegno IBIDeM, Firenze 1 Dicembre 2012

 

 

?>