Corso di formazione “Cinema, didattica e intercultura” di Gabriella Lessana

Di seguito il corso di Formazione intitolato “Cinema, Didattica e Intercultura” tenuto dalla maestra/formatrice Gabriella Lessana di Ismu www.ismu.org presso l’IC statale Bertesi di Soresina. Il corso è stato offerto dalla Fondazione Enrica Amiotti alle scuole che hanno aderito al progetto denominato IBIDEM (Io Bambina, Io Donna e Maestra) sulle pari opportunità e differenze di genere.

Il filmato inizia con una breve presentazione della Fondazione Enrica Amiotti da parte del suo Vice-Presidente dott. Enrico Amiotti. Dopo di che la maestra Gabriella Lessana introduce alle docenti presenti il cortometraggio intitolato “Amal” che servirà da spunto di riflessione per discutere il tema delle pari opportunità. Qui la maestra Lessana individuerà alcuni percorsi da fare in classe con i bambini, dopo aver visto il filmato.

Il corso si conclude prima con un intervento della maestra Lorenza Scarinzi, responsabile della commissione intercultura nell’IC Bertesi di Soresina, e poi con un altro intervento del dott. Amiotti riguardo al progetto Ibidem promosso dalla Fondazione e avente anche un riconoscimento economico da parte del Dipartimento delle Pari Opportunità.

Per tutti coloro che fossero interessati, nel blog e nel sito della Fondazione Enrica Amiotti www.fondazioneamiotti.org si può trovare il Bando completo per aderire al progetto IBIDEM entrando a far parte del “gruppo esterno di supporto”, che si affiancherà al “gruppo ristretto” composto da 6 Istituti scolastici del Nord e Centro Italia che da mesi stanno collaborando attivamente alla stesura e messa in pratica di questo progetto.

 

 

Corso Formazione “Cinema, didattica e intercultura” di Gabriella Lessana (1 parte)

Corso Formazione “Cinema, didattica e intercultura” di Gabriella Lessana (2 parte)

Corso Formazione “Cinema, didattica e intercultura” di Gabriella Lessana (3 parte)

Corso Formazione “Cinema, didattica e intercultura” di Gabriella Lessana (4 parte)

?>