La maestra Lorenza Scarinzi parla dell’introduzione dei progetti intercultura dell’I.C. Soresina (CR)

Lorenza Scarinzi è una maestra eccezionale (come molte di voi!). Esperta di intercultura, di didattica della matematica, di utilizzo delle LIM e di sviluppi di contenuti multimediali per le LIM. Nel primo di tre video racconta come anni fa ha cominciato ad organizzare progetti di integrazione dei bambini stranieri a Soresina, grosso borgo agricolo della provincia di Cremona: da quando gli alunni stranieri erano solo una dozzina, ad oggi, quando sono oltre 400, circa il 40% degli iscritti dell’I.C., e più del 50% degli alunni dell’attuale classe della Maestra Scarinzi. Nei due video successivi, con l’aiuto di una LIM (l’unica per altro su 14 classi della Primaria di Soresina), Lorenza passa in rassegna i numerosi moduli di progetto che interessano gli alunni stranieri ed i loro genitori, con contributi di varie Fondazioni e organizzazioni no-profit.

 

In questo secondo video, Lorenza Scarinzi presenta lo schema molto articolato dei progetti intercultura dell’I.C. Bertesi di Soresina  (http://nuke.icbertesi.com)/, ed ai principali progetti svolti in collaborazione con la Fondazione Robbiani di Soresina, la Fondazione Cariplo e ISMU (www.ismu.org)

 

Nel prossimo video, Lorenza Scarinzi dà un’ulteriore testimonianza della grande capacità (e necessità) di fare rete, parlando della collaborazione col Rotary Club di Soresina http://rotary.soresina.org/RI/info/home.cfm per un corso di italiano per le mamme degli alunni stranieri e con la Fondazione Enrica Amiotti www.fondazioneamiotti.org per il progetto IBIDeM (Io Bambina Io Donna e Maestra) per le pari opportunità di genere in contesto nterculturale, sempre nella Scuola Primaria.

 

 

?>