“Rinascimente: la bella scuola possibile”

Rinascimente_logoRinascimente è un nuovo progetto di Scuola, nato in Italia e con forte

vocazione internazionale.

Mette a sistema, integra e diffonde l’esperienza di un gruppo crescente d’insegnanti e dirigenti scolastici eccellenti della Scuola pubblica, alfieri di una “didattica del fare” e “per progetti”, legata alla realtà e all’esperienza, all’innovazione e alla concretezza, ricca di metodi laboratoriali, partecipativi e inclusivi, che vedono i bambini e i ragazzi dai 4 ai 16 anni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento e crescita personale.

Rinascimente è la Scuola del 21° secolo per tutti i talenti e linguaggi espressivi. S’ispira al Rinascimento (quando arte e scienze, bellezza e utilità erano legate indissolubilmente) e alla “pedagogia attiva” dell’ ‘800 e ‘900, facendo leva sulle reti delle relazioni, dei contenuti e delle tecnologie digitali.

 

CONVEGNO 21 marzo 2015

 

Se avete a cuore il futuro della scuola pubblica italiana e l’iniziativa Rinascimente, destinate il vostro 5 x mille alla Fondazione Enrica Amiotti, dal 1970 al servizio di insegnanti e alunni della Scuola statale in tutta italia. Impiegheremo il vostro contributo per arricchire il monte premi dei nostri bamdi e per sostenere Rinascimente TV, la web TV per gli insegnanti e i genitori dei bambini dai 4 ai 14 anni.

 

Schermata 2015-03-26 alle 16.44.53

?>